Formazione avanzata Mindfulness 2° Livello per Insegnanti

Insegnante esperto Mindfulness in classe
8 incontri settimanali di 2,5 ore + 5 ore di pratica individuale + 1 Follow up
Temi affrontati:
  • Strutturazione di un percorso di Mindfulness per bambini e ragazzi nella propria classe
  • Approfondimento teorico/esperienziale delle attitudini salutari della Mindfulness
  • Strumenti creativi ed efficaci per gestire le emozioni difficili in classe

Linee di Intervento
Il nostro percorso di formazione avanzata in Mindfulness di 2° Livello è progettato per preparare gli insegnanti a integrare la pratica di consapevolezza nelle loro lezioni, adattandosi alle esigenze e all’età degli studenti. Durante il percorso, gli insegnanti saranno guidati nella creazione di un piano per svolgere la pratica (con obiettivi di apprendimento, durata delle sessioni, sequenze di esercizi e materiali necessari) attraverso la struttura e l’implementazione di brevi sessioni, della durata di 15/20 minuti ciascuna, da inserire nell’orario curricolare. Saranno offerti una serie di modelli flessibili per consentire agli insegnanti di adattare in modo ottimale le lezioni alla varietà di contesti presenti nelle classi.

Durante gli incontri di formazione, saranno approfonditi i pilastri della Mindfulness attraverso esperienze pratiche, esercizi e tecniche specifiche. L’obiettivo è coltivare la consapevolezza in classe, potenziare la concentrazione e migliorare l’autoregolazione emotiva al fine di sviluppare un ambiente scolastico più sereno e collaborativo. L’intento è quello di facilitare una comunicazione consapevole ed empatica tra insegnante e studente e di promuovere il benessere attraverso il pieno sviluppo del loro potenziale.

Un insegnante che coltiva queste attitudini e le incarna come un modo di essere, può diventare un modello positivo e ispiratore per gli studenti.

Struttura

Il percorso di 2° Livello comprende:

  • Lezioni per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primaria
  • Lezioni per gli studenti delle scuole secondaria di I e II grado

Le lezioni seguono un percorso progressivo che guida gli studenti nello sviluppo della consapevolezza mentale ed emotiva e nell’applicazione delle pratiche di Mindfulness in diverse situazioni.

Gli obiettivi di ogni lezione sono i seguenti:

  • Spiegare l’importanza della Mindfulness agli studenti e aiutarli a comprendere come applicarla nella vita quotidiana.
  • Fornire agli studenti istruzioni di base e supporto per sviluppare la consapevolezza di sé e la capacità di autoregolazione delle emozioni.
  • Riservare del tempo per esperienze dirette di Mindfulness attraverso esercizi pratici.
  • Creare un ambiente emotivamente sicuro per consentire agli studenti di esplorare e condividere le proprie esperienze interiori.

Metodologia

  • Approccio incarnato: sia gli insegnanti che gli studenti esplorano la consapevolezza dinamica delle proprie esperienze interne ed esterne e come queste influenzano il corpo.
  • Pedagogia culturalmente sostenibile: le lezioni partono da ciò che gli studenti già sanno, valorizzando la loro esperienza.
  • Approccio costruttivista: gli insegnanti facilitano un’esperienza di apprendimento basata sull’esplorazione personale degli studenti.
  • Pedagogia critica: gli insegnanti aiutano gli studenti a comprendere le proprie esperienze, esaminare le dinamiche di potere e promuovere l’empowerment individuale e collettivo.

La metodologia applicata è di tipo esperienziale e coinvolge simultaneamente tutta la persona integrando il livello cognitivo (pensare), emotivo (sentire), corporeo (agire), permettendo ai partecipanti di apprendere attraverso un’acquisizione attiva tutte le suddette competenze. 

Ai partecipanti al programma, verranno forniti materiali audio e cartacei per svolgere la pratica autonomamente fra un incontro e l’altro; queste semplici pratiche infatti, costituiscono parte fondante del percorso.

Per ogni modulo verranno forniti:

  1. Le schede dei tempi di attuazione degli incontri
  2. Le tracce delle pratiche proposte
  3. Indicazioni sulla predisposizione e organizzazione dei materiali per il lavoro individuale
  4. Materiali per la valutazione dell’efficacia dell’intervento

Al termine del percorso, verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione; il docente avrà le competenze avanzate per poter inserire la Mindfulness all’interno della sua vita professionale e personale.

Durata

25 Ore suddivise in 8 incontri settimanali di 2,5 ore + 5 ore di lavoro individuale + 1 Follow up GRATUITO

Il percorso si svolge in presenza oppure on-line.

 

Destinatari

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento che, abbiano già partecipato alla formazione MBTS di primo livello o che abbiano partecipato a un protocollo MBSR. 

Per informazioni scrivi a info@scuoleconsapevoli.it

o chiama: 348 3697261 o 338 8138596

Organizziamo incontri informativi gratuiti on line. Contattaci per conoscere le prossime date