Formazione Mindfulness 2° Livello per Insegnanti

2. Livello, Formazione Insegnanti

Obiettivi del corso in breve

Formazione Mindfulness per insegnanti 2. Livello – Approfondimento della pratica 

8 incontri settimanali di 2,5 ore + 1 Follow up
Temi affrontati:
  • Le attitudini salutari della Mindfulness e i 7 pilastri
  • Strutturazione del percorso di Mindfulness per bambini e ragazzi nella propria classe

Linee di Intervento

Con il percorso di formazione Mindfulness di 2° Livello, l’insegnante potrà imparare e successivamente insegnare il programma in otto settimane del corso di Mindfulness  per bambini e ragazzi, per creare un contesto di apprendimento aperto ed equilibrato.

Gli incontri di formazione mirano ad approfondire con strumenti esperienziali e pratiche di Mindfulness, i sette pilastri della Consapevolezza. Coltivare queste qualità salutari nel contesto scolastico, migliora il benessere personale e quello degli studenti, aiuta a prendersi cura di sé con gentilezza e rispetto, sviluppa l’autoregolazione emotiva e facilita l’accesso alle proprie risorse nei momenti di difficoltà. L’obiettivo è quello di sostenere l’insegnante nell’utilizzo delle proprie risorse personali in modo che il maggior benessere individuale si possa tradurre il più possibile in benessere organizzativo (con l’intero comparto scolastico) e relazionale (con colleghi e studenti). 

L’insegnante sarà inoltre formato per offrire l’attività di Mindfulness nella propria classe, attraverso la strutturazione di un percorso personalizzato per i propri studenti.

Premessa

Percorso di formazione per insegnanti di 2° Livello mirato ad allenare la capacità di stare nel presente attraverso la pratica delle attitudini salutari promosse dalla Mindfulness.

Un insegnante che coltiva queste attitudini e le incarna come un modo di essere, può diventare un modello positivo e ispiratore per gli studenti.

 

Contenuti di massima e cosa imparerai:

 

I 7 PILASTRI DELLA MINDFULNESS

NON GIUDIZIO: allenerai l’attitudine a riconoscere i pensieri giudicanti e i pregiudizi, con l’intento di esplorare modelli di pensiero e reazioni emotive disfunzionali, spesso causa di sofferenza.  In generale, l’approccio al “non giudizio” favorisce lo sviluppo di un ambiente scolastico in cui studenti e insegnanti si sentono accettati e rispettati nelle loro differenze e contribuisce a creare un contesto più inclusivo, tollerante e aperto, dove ognuno può esprimere liberamente il proprio potenziale in modo autentico.

PAZIENZA: praticherai la pazienza, virtù preziosa che aiuta a creare un ambiente di fiducia. Quando gli studenti percepiscono che gli insegnanti sono pazienti e disponibili ad aiutarli a superare le sfide, si sentono liberi di apprendere senza timore di essere criticati, sviluppano una maggiore autostima, considerando gli errori non come fallimenti, ma come un’opportunità di crescita. 

MENTE DEL PRINCIPIANTE: coltiverai la capacità di accogliere con stupore ogni cosa, ad ascoltare con attenzione l’altro, L’ascolto è una parte essenziale dell’apprendimento. Una mente del principiante presta attenzione alle persone e alle situazioni con un orecchio aperto e una mente libera da preconcetti. Questo tipo di ascolto attivo favorisce la comprensione, la comunicazione e la risoluzione dei problemi. 

FIDUCIA: coltiverai la fiducia per costruire relazioni positive e legami più forti con studenti, genitori e colleghi. Relazioni positive favoriscono un ambiente di apprendimento più coeso e collaborativo.

NON CERCARE RISULTATI: Imparerai a trovare gioia e significato nelle attività quotidiane e nei passaggi intermedi, non solo quando raggiungi un obiettivo finale. La vita è un percorso, non solo una destinazione. 

ACCETTAZIONE: apprenderai che stare nel flusso della vita” aiuta ad apprezzare la bellezza delle esperienze anche quando sono scomode o difficili.

LASCIAR ANDARE: imparerai a Lasciar andare”, rinunciare al controllo e alla resistenza in situazioni in cui forzare le cose può essere dannoso. Quando si lascia andare il controllo e si è aperti all’esperienza, si possono scoprire nuove opportunità, relazioni o prospettive che altrimenti sarebbero sfuggite. Quando si lascia andare si è liberi e in pace, in completa armonia con il momento presente.

Strutturare un percorso per la classe: sarai supportato/a nella personalizzazione di un percorso di Mindfulness per la classe in base all’età degli studenti e agli obiettivi specifici. Verrai guidato/a nel creare un piano per svolgere la pratica: obiettivi di apprendimento, durata delle sessioni, sequenze di esercizi e materiali necessari.

Metodologia

La metodologia applicata è di tipo esperienziale e coinvolge simultaneamente tutta la persona integrando il livello cognitivo (pensare), emotivo (sentire), corporeo (agire), permettendo ai partecipanti di apprendere attraverso un’acquisizione attiva tutte le suddette competenze. Prima dell’inizio del percorso proponiamo un questionario di autovalutazione individuale, che consenta di evidenziare il livello di consapevolezza auto percepito. Il questionario verrà riproposto alla fine del percorso per consentire una valutazione dei cambiamenti avviati. 

Ai partecipanti al programma, che avranno un ruolo attivo nel prendersi cura della qualità della propria vita, personale e relazionale, verranno forniti materiali audio e cartacei per svolgere la pratica autonomamente a casa fra un incontro e l’altro; queste semplici pratiche infatti, costituiscono parte fondante del percorso.

Per ogni modulo verranno forniti:

  1. Le schede dei tempi di attuazione degli incontri
  2. Le tracce delle pratiche proposte
  3. Indicazioni sulla predisposizione e organizzazione dei materiali per il lavoro individuale
  4. Materiali per la valutazione dell’efficacia dell’intervento

Al termine del percorso, verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione; il docente avrà le competenze avanzate per poter inserire la Mindfulness all’interno della sua vita professionale e personale.

Durata

25 Ore suddivise in 8 incontri settimanali di 2,5 ore + 5 ore di lavoro individuale + 1 Follow up GRATUITO

Il percorso si svolge in presenza oppure on-line.

 

Destinatari

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento che, abbiano già partecipato alla formazione MBTS di primo livello o che abbiano partecipato a un protocollo MBSR. 

Per informazioni scrivi a info@scuoleconsapevoli.it

o chiama: 348 3697261 o 338 8138596

Organizziamo incontri informativi gratuiti on line. Contattaci per conoscere le prossime date