MBTS Formazione Mindfulness 1° Livello per insegnanti

1. Livello, Formazione Insegnanti

Obiettivi del corso in breve

MBTS™ Teachers Essentials – Formazione Mindfulness per Insegnanti

8 incontri settimanali di 2,5 ore + 5 ore di pratica individuale + 1 Follow up
Temi affrontati:
  • Riduzione dello stress
  • Gestione emotiva
  • Promozione benessere personale
  • Prevenzione burnout a scuola
  • Sviluppo della heartfullness in classe: gentilezza, connessione e gratitudine

Linee di Intervento

Con il percorso di formazione Mindfulness di 1° Livello, l’insegnante potrà imparare e successivamente insegnare sia la teoria che la pratica della Mindfulness ai propri studenti, per creare un contesto di apprendimento aperto ed equilibrato e affrontare la vita in modo più consapevole e felice. Verrà approfondita la Teoria dello Stress per imparare a riconoscere i segnali di allarme e gestire efficacemente situazioni critiche con studenti e colleghi, per sviluppare resilienza e prevenire la sindrome da burnout. Sarà uno spazio dove coltivare benessere attraverso la sperimentazione pratica delle attitudini salutari della Mindfulness e un’opportunità per il gruppo docenti di condividere e collaborare in un ambiente accogliente e sereno.

Premessa

La Mindfulness – in italiano “consapevolezza” o “presenza mentale” – è la capacità di prestare attenzione a ciò che accade in noi e intorno a noi nel momento presente, in un modo particolare, cioè con intenzione e con un’attitudine di accoglienza, gentilezza e non giudizio

Allenare questa potenzialità che tutti abbiamo favorisce l’emergere e il mantenersi nella nostra coscienza di stati mentali salutari, come la calma, la fiducia in se stessi, la conoscenza di sé, la concentrazione. In più la pratica favorisce lo sviluppo di capacità come quella di gestire lo stress, le emozioni difficili e i problemi relazionali.

Contenuti di massima

  • Conoscere la Mindfulness e i suoi benefici per prendersi cura del proprio equilibrio interiore e portare benessere a scuola. 
  • Disattivare il pilota automatico, lasciar andare vecchie abitudini disfunzionali e sviluppare una maggiore presenza mentale, un’attenzione vigile e consapevole sulla realtà.
  • Ridurre lo Stress, imparando a gestire in modo creativo conflitti e situazioni emotivamente difficili, mettendo a punto efficaci strategie di coping.
  • Acquisire strumenti operativi come esercizi e pratiche di Mindfulness da proporre agli studenti per aumentare la consapevolezza di sé, e imparare ad autoregolare le proprie emozioni.
  • Migliorare la qualità della comunicazione e dell’ascolto, sviluppando un atteggiamento empatico di accettazione, equanimità, apertura gentilezza e pazienza, tutte qualità necessarie nella formazione di un insegnante. 
  • Potenziare le “Life Skills” e implementare abilità di resilienza

Leggi anche l’articolo:

Mindfulness a scuola: perché gli insegnanti dovrebbero praticarla prima di insegnarla

Cosa imparerai

La Mindfulness è una pratica validata scientificamente attraverso numerosi studi, che l’hanno indicata come capace di:

  •  contrastare ansia, paura, aggressività, insonnia, depressione, tendenza ai pensieri negativi e alla ruminazione mentale, senso di svuotamento e di impotenza.
  • – favorire un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo.
  • sollecitare il rispetto e la valorizzazione della dimensione dello sperimentare, del sentire, dell’essere anzichè enfatizzare la logica del fare, dell’agire, dell’avere.
  • – incoraggiare l’apprendimento della competenza più preziosa: quella di sapersi fermare ad ascoltare senza giudizio ciò che emerge dal proprio interno: pensieri, sensazioni corporee ed emozioni.

Tutte queste abilità e attitudini sono state individuate scientificamente come fattori di riduzione dello stress, di prevenzione del burn out di promozione del benessere e dell’orientamento alla salute: per questo il protocollo MBTS è stato riconosciuto anche dal MIUR come un valido strumento di formazione per gli insegnanti. 

Metodologia

Il percorso di Mindfulness per Insegnanti è essenzialmente esperienziale, graduale e sistematico, propone semplici attività di osservazione e ascolto, momenti di riflessione guidata e condivisione in gruppo, oltre che esercizi di movimento consapevole adatto a tutti. Prima dell’inizio del percorso proponiamo un questionario di autovalutazione individuale, che consenta di evidenziare il livello di consapevolezza auto percepito. Il questionario verrà riproposto alla fine del percorso per consentire una valutazione dei cambiamenti avviati.

Ai partecipanti al programma, che avranno un ruolo attivo nel prendersi cura della qualità della propria vita, personale e relazionale, verranno forniti materiali audio e cartacei per svolgere la pratica autonomamente a casa fra un incontro e l’altro; queste semplici pratiche infatti, costituiscono parte fondante del percorso.

Per ogni modulo verranno forniti:
  1. Le schede dei tempi di attuazione degli incontri
  2. Le tracce delle pratiche proposte
  3. Indicazioni sulla predisposizione ed organizzazione dei materiali per il lavoro individuale
  4. Materiali per la valutazione dell’efficacia dell’intervento

Al termine del percorso, verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione; il docente avrà le competenze di base per poter inserire la Mindfulness all’interno della sua vita professionale e personale.

Per l’anno 2024-2025 il percorso Certificazione di formazione riconosciuto dal MIM

Durata

25 ore suddivise in 8 incontri settimanali di 2,5 ore  + 5 ore di pratica individuale + 1 Follow up GRATUITO

Il percorso si svolge in presenza alla tua scuola oppure on-line.

Destinatari

Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento che, interessati a portare la Mindfulness nelle scuole, vogliono imparare a praticare, perché gran parte dell’apprendimento degli studenti avviene per sintonizzazione e non è possibile insegnare la Mindfulness se non la si pratica.

Istruttrici: Jessica Celestre e Annie Christiansen

Per informazioni e iscrizioni info@scuoleconsapevoli.it
oppure chiama Annie 348 3697261 o Jessica 338 8138596

Organizziamo incontri informativi gratuiti on line. Contattaci per conoscere le prossime date

Partenza prossimo percorso ONLINE (da definire)
Contattaci per saperne di più o iscriviti alla nostra newsletter connettendoti così con la nostra community di insegnanti e ricevi le ultime novità e piccole pratiche da fare con i ragazzi della tua classe.