La nostra visione

La nostra VISIONE:

Noi di Scuole Consapevoli crediamo che il modo migliore per creare un cambiamento nel mondo sia coltivare consapevolezza e gentilezza sia in noi stessi che nella comunità in cui viviamo.

Ci impegniamo a diffondere questi valori attraverso i nostri percorsi, con un approccio aperto e autentico.

Immaginiamo un sistema educativo consapevole in cui ogni scuola abbia accesso a un responsabile Mindfulness dedicato che diffonda attivamente i nostri valori. Immaginiamo scuole resilienti e compassionevoli che offrano sostegno a tutti i membri della comunità scolastica nell’affrontare le sfide personali, relazionali e professionali con maggiore chiarezza ed equilibrio. Desideriamo che le future generazioni siano individui presenti e connessi in grado di utilizzare la pratica di Mindfulness per acquisire maggiore chiarezza mentale e agire con saggezza, contribuendo così a un mondo più felice e armonioso.

I nostri VALORI:

Coltiviamo una mente aperta: Poniamo domande autentiche, osserviamo senza giudicare e pratichiamo l’empatia, promuoviamo un ambiente in cui la comprensione reciproca e il dialogo costruttivo possano prosperare.

Seminiamo amore: Riconosciamo il potere dell’amore come potente catalizzatore per il cambiamento individuale e collettivo. L’amore può unire le persone e ispirare azioni positive.

Creiamo legami: Lavoriamo insieme, nutriamo legami autentici e crediamo nel potere della rete per creare un ambiente di supporto in cui le persone possono crescere e evolvere insieme.

Pratichiamo la gentilezza: Siamo sinceri con noi stessi e con gli altri. Comunichiamo con chiarezza e compassione. Riconosciamo dove c’è sofferenza e rispondiamo con empatia.

Nutriamo la gioia: Anche in momenti difficili, scopriamo momenti di meraviglia e riconosciamo la gratitudine come elemento fondamentale per l’equilibrio emotivo e il mantenimento di un’attitudine positiva alla vita.

Questi valori possono essere una guida preziosa per ispirare e supportare le persone a vivere un’esistenza più significativa e a contribuire a un mondo migliore.

La nostra MISSIONE:

Collaboriamo per sviluppare un sistema educativo che mette in primo piano non solo l’istruzione, ma anche il benessere, l’equità, la collaborazione e la consapevolezza. Il potenziale trasformativo di questo approccio può avere un impatto significativo sulle vite degli studenti e sulla società nel suo insieme, contribuendo a creare un futuro più luminoso e inclusivo per tutti.

Il nostro APPROCCIO

Ci impegniamo a individuare e sostenere dei referenti all’interno delle scuole, noti come “Responsabili Mindfulness”.. Un Responsabile Mindfulness è un membro del personale scolastico, il cui ruolo è quello di guidare l’adozione delle pratiche di consapevolezza, condividere risorse, esperienze e strategie per il successo, creando un ambiente di supporto tra pari all’interno della propria scuola.

Con una rete crescente di insegnanti ed educatori che lavorano per implementare la consapevolezza e un impegno costante nell’integrazione della diversità, dell’equità e dell’inclusione nel nostro lavoro, siamo pronti a coltivare comunità di apprendimento gioiose e compassionevoli.

Iscriviti alla nostra Newsletter
 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Connetti con la nostra community di insegnanti e ricevi le ultime novità e piccole pratiche da fare con i ragazzi della tua classe.

 

CLICKERS

Ti sei iscritt* con successo